CORSO DI STORIA D´ITALIA
  
  Questo Corso di Storia d’Italia, si prefigge di fornire un panorama completo, seppure sintetico, delle vicende della storia italiana, dalle origini fino ai nostri giorni.
  
  Verranno trattati gli avvenimenti principali dei seguenti periodi, in successione: età antica (la storia di Roma), medioevo, età moderna, età contemporanea.
  
  Data la vastità della materia, il corso é stato suddiviso in due semestri: primo semestre (età antica e medievale), secondo semestre (età moderna e contemporanea).
  
  Il corso si giova del prezioso ausilio del suggestivo testo “Profilo di Storia Italiana per Stanieri”, di Paolo E. Baldoni e Matteo Santipolo, che potrà essere acquistato in Istituto; inoltre il professore completerà le lezioni con materiale di approfondimento che mette in risalto, di volta in volta, un episodio o un personaggio interessanti. Esercizi interattivi e ricerche (supportate anche dai mezzi multimediali) completeranno il programma.
  
  Il corso avrà uno svolgimento settimanale con una sola lezione della durata di 3 ore (con intercalato un intervallo di 15 minuti).
  
  Osservazione: poiché i posti nella sala multimediale sono limitati, si accetteranno iscrizioni fino ad esaurimento dei posti, osservato l’ordine cronologico di iscrizione.
  
  Totale ore: 45 (ogni semestre)
  Totale lezioni: 15 (ogni semestre)
I semestre
  Orario: Giovedì 18:30 – 21:30
  Periodo: dal 16/03/2006 al 29/06/2006
II semestre (inizio agosto 2006)
  Orario:
  Periodo:
Prof.: Franco d’Ippolito
  Prezzo corso: R$ 699,00
  Prezzo materiale didattico: R$ 80,00 (il testo comprende il programma del semestre successivo).
  Livello minimo necessario: M1